L’allenamento in stile Tabata: cosa è e perché funziona

L’allenamento in stile Tabata: cosa è e perché funziona

Innanzitutto cos’è il Tabata? Il Tabata è un allenamento ad alta intensità che prevede un periodo di esercizio alla massima intensità alternato a un periodo di riposo. Un esempio? Ti alleni per 20 secondi al massimo della tua capacità e poi fai 10 secondi di riposo attivo. Ok ho capito, ma in pratica cosa devo fare? 20 secondi di burpees alternati da 10 secondi di Upward Facing dog.

Perché funziona?

Perché il metodo tabata impone un un costante passaggio dal metabolismo anaerobico (alta intensità) a quello aerobico (bassa intansità) e questa variazione determina grossi benefici sul miglioramento della prestazione cardiovascolare.

Il risultato? Dimagrisci più in fretta perché il metabolismo resta più attivo anche dopo aver terminato il tuo allenamento.

A questo punto spero di averti convinto che il Tabata è un ottimo esercizio, o almeno averti incuriosito ….

Ruthless Total Body Training

 

Insanity MAX 30

 ZWOW

Summary
Article Name
L’allenamento in stile Tabata: cosa è e perché funziona
Description
cos’è il Tabata? Il Tabata è un allenamento ad alta intensità che prevede un periodo di esercizio alla massima intensità alternato a un periodo di riposo. Un esempio? Ti alleni per 20 secondi al massimo della tua capacità e poi fai 10 secondi di riposo attivo.
Author
Publisher Name
LC
Publisher Logo

Rispondi